venerdì 13 luglio 2012

Le changement c'est maintenant

La Francia tassa i ricchi, abbassa età pensionabile e aumenta i salari. Alla faccia della Fornero


Ha aumentato il salario minimo del 2%. Ha abbassato la soglia per le pensioni di anzianità a 60 anni. Ha annunciato un’aliquota sui redditi dei ricchi al 75%, una tassa sui dividendi del 3% e sulle scorte petrolifere del 4%. Ha assicurato che aumenterà i contributi – già altissimi – e l’imposta di successione e che recupererà la vecchia patrimoniale. Infine, ha promesso 65mila assunzioni nel settore pubblico. Insomma, per i fautori del libero mercato e delle riforme strutturali, François Hollande è un incubo. 


leggi il resto qui




invece, in Spagna: lacrime e sangue

Segundo día de protestas descentralizadas de los trabajadores públicos en Madrid


leggi tutto dal periodico Diagonal

Il vice presidente spagnolo ha dichiarato che "la Spagna vive uno dei momenti più drammatici della sua storia e che il governo intende attuare con rigore e realismo". Parole che fanno pensare anche alle dichiarazioni del "nostro" governo tecnico presieduto da Monti.

5 commenti:

  1. Si sa che la Spagna è nostra cugina, nel senso più ampio del termine.
    Al momento però mi piacerebbe vivere in Francia.

    RispondiElimina
  2. e la Francia ha anche aumentato il fondo per le scuole!!!

    RispondiElimina
  3. In realtà spesso si dice, "i cugini francesi" ... comuqnue, a parte questioni geografiche, c'è da chiedersi, c'è ancora una strada socialdemocratica vera? In Italia non c'è mai stata, e oggi meno che meno ...sarò in un periodo pessimista della mia vita, ma la vedo così e sono molto incazzato.

    RispondiElimina
  4. a proposito di cugini francesi o fratelli spagnoli, è interessante seguire le vicende dei due paesi con cui condividiamo cultura, radici linguistiche, alleanze politiche e molto altro.
    La domanda di @Ally ci riporta al concreto della questione. Il nostro paese è in grado di fare un salto di qualità grazie o nonostante la globalizzazione?
    A prescindere dal pessimismo con il quale si convive, riusciremo ad emanciparci dalle tante organizzazioni di malaffare che ci zavorrano?
    In Francia hanno il 14 luglio, gli spagnoli sono in piazza, quando taglieranno le tredicesime anche in Italia, ci sarà un moto di stizza o seguiremo ancora il destino della rana nella pentola?
    http://www.youtube.com/watch?v=nixiwRwjLns

    RispondiElimina
  5. e ma noi siamo avanti... nel senso che tra un po' cadiamo

    RispondiElimina