domenica 19 agosto 2012

Cent'anni per crescere... una mattina per abbatterlo

Fa un gran caldo, il riscaldamento globale è una realtà inconfutabile; le soluzioni non si cercano e non si trovano. L'asfalto e il cemento sono tra i co-imputati con lo sviluppo che produce pm10 (di cui siamo tra i maggiori beneficiati).
Gli alberi producono l'ossigeno e ripuliscono l'aria inquinata , allora, com'è logico, stanno tagliando un altro albero centenario.
Questa amministrazione comunale (centro sinistra e meno male!), per la seconda volta, preferisce le rotatorie agli alberi. Un affare vantaggioso!
Le proteste sono state ignorate. La volta scorsa hanno segato un maestoso pioppo. Lo hanno tagliato di notte, per non affrontare le proteste, così sono riusciti anche a danneggiare la facciata del vicino provveditorato agli studi.
Ma chi hanno chiamato per il lavoro?
Ora c'è una modesta rotatoria a garanzia della scorrevolezza del traffico veicolare e sopratutto di quella del denaro pubblico.

Proprio in questo momento stanno uccidendo un magnifico cedro, una conifera meravigliosa per costuire un'altra squallida rotatoria di asfalto e cemento. Hanno scelto la domenica della settimana più vacanziera di agosto, quando in città non c'è quasi più nessuno; la zona est della città è bloccata da un ingente schieramento di forze.
Si può pensare che sia una scelta strategica per non disturbare il traffico e quindi i cittadini... ma anche per evitare inopportune e scomode proteste.

Sono arrabbiatissima e ho un nodo alla gola. Queste sono le ultime foto che sono riuscita a scattargli.
colonna sonora: Parco Sempione - Elio e le storie tese - dall'album Studentessi









7 commenti:

  1. Chissà perchè decidono di farlo sempre nei giorni di festa, quando c'è meno gente che può vedere o scempio? ...capisco come ti senti, anche nel mio paese (amministrazione di centro-destra da sempre) tagliarono un albero che avevo visto crescere e che faceva da sempre da rotonda naturale (quelle che fanno poi spendendo soldi anche dove non servono).

    RispondiElimina
  2. purtroppo anche da me hanno tagliato un carrubo che aveva oltre 100 anni...nel cortile della curia!!

    RispondiElimina
  3. Ti capisco benissimo: a me è capitato, per questioni di lav oro, di fare ripiantare un gelso secolare,tolto per volere del proprietario ed ha attecchito!..Ho dedicato post agli alberi e ne dedichero' altri .

    RispondiElimina
  4. Grazie amici per la vostra solidarietà e le vostre storie, così simili alla mia.
    Penso che quel magnifico "monumento verde" era casa e rifugio di molti uccelli e altri animali urbanizzati, in fuga dalla smania di uccidere dei numerosi cacciatori veneti.
    In questo mondo senza senso(@Ernest), purtroppo non stupisce più che il centro-destra e il centro-sinistra facciano le stesse scellerate scelte (@Ally).
    Gli alberi sono da sempre presenze importanti nella Storia e nelle biografie umane; il modo in cui li "potano" o li "usano" sono motivo di dolore e nemmeno l'universo valoriale cristiano, riesce a proteggerli dalla furia umana.(@Cirano).
    Qualche volta c'è una storia a lieto fine(@Hyde), che consola.

    RispondiElimina
  5. Ance io rimango sempre sbigottito quando mi capita di assistere a questi scempi. Leggo di Vicenza e pensa che ci passerò vicino nel fine settimana per andare dalle parti di Schio dove abitano i parenti della mia compagna.

    RispondiElimina
  6. Che tristezza questa stupida e cieca noncuranza. A furia di tagliare alberi un giorno l'essere umano non respirerà più.

    RispondiElimina