domenica 11 gennaio 2015

Epilogo

La satira vede vicino e lontano


In Italia vige tuttora una versione modificata della Legge Reale n. 152 del 22 maggio 1975,  Disposizioni a tutela dell'ordine pubblico, promulgata in risposta agli atti di terrorismo dei così detti "anni di piombo".
La legge introduceva un ampliamento dei casi di uso legittimo delle armi per le forze dell’ordine, la possibilità di perquisizioni d’urgenza non autorizzate, fermi preventivi di 48 ore, il divieto dell’uso di caschi durante manifestazioni, determinando maggiori poteri per la polizia e diversi canali processuali speciali.

Dopo l'11 settembre 2001 negli USA fu introdotto il Patriot Act, per rinforzare il potere dei corpi di polizia e di spionaggio statunitensi, quali CIA, FBI e NSA, con lo scopo di ridurre il rischio di attacchi terroristici negli Stati Uniti, intaccando di conseguenza la privacy dei cittadini. 
All'epoca si disse, semplificando, che era stato barattata la libertà con la sicurezza

Eredità della Rivoluzione Francese, la Libertà è l'imprescindibile conquista e fondamento della nostra civiltà. Quest'ultimo atto di terrorismo può motivare "un giro di vite" in cui la vittima può paradossalmente, essere proprio la libertà.

E' iniziato a Parigi il vertice internazionale contro il terrorismo. Presenti il ministro francese degli Interni, Bernard Cazeneuve, il ministro della Giustizia americano Eric Holder, i ministri degli Interni di Germania, Gran Bretagna, Spagna, Italia e Polonia, il commissario europeo agli Affari interni Dimitris Avramopoulos e il coordinatore dell'Unione Europea per la lotta al terrorismo, Gilles de Kerchove. fonte

L’obiettivo è instillare la paura nell’opinione pubblica, mettendo repentinamente in campo misure straordinarie per difendere la presunta sicurezza e l’ordine pubblico. Continua a leggere qui 

Charlie Hebdo, Juncker: “Nelle prossime settimane nuovo programma di lotta al terrorismo” Il presidente dell’esecutivo Ue anticipa che ci si concentrerà su come migliorare lo scambio di informazione tra Stati e la cooperazione tra Europol e agenzie nazionali. Torna sul tavolo anche il capitolo Pnr per la registrazione de i dati dei passeggeri in area Schengen. leggi tutto l'articolo su eunews  - grazie alla segnalazione di Su La Testa!

7 commenti:

  1. Fai bene a pubblicare queste cose, che domani mi leggerò con calma. Come sempre succede, dopo attentati di questa portata, partono progetti oscurantisti (magari partoriti prima... prima?), che passano sulle nostre teste. Cosa successa nel 2001... dobbiamo stare su con la testa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari partoriti prima... prima il dubbio è grande!

      Elimina
  2. tra qualche mese l'opinione pubblica non si ricorderà più dei fatti di Parigi nel frattempo i falchi avranno già messo in atto i loro progetti

    RispondiElimina
  3. Che vuoi, ai giorni nostri persino il papa non dice più "porgi l'altra guancia"
    Mala tempora currunt.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormani ha consolidato l'immagine di "buono" e ora getta la maschera... Mala tempora!

      Elimina
  4. Bisognerebbe invece ampliare diritti e libertà per tutti, anche per quelli che non credono a questi valori.

    RispondiElimina