mercoledì 29 luglio 2015

Nazione

è un vocabolo che sa di novecento, rispolverato dai nostalgici del secolo breve, del nazionalismo (come argomento decisivo delle guerre mondiali), degli autoritarismi e dei razzismi (über alles).

da Wikipedia:
Alcuni autori, come Jürgen Habermas, considerando obsoleta la nozione tradizionale di nazione, si riferiscono ad essa come ad un libero contratto sociale tra popoli che si riconoscono in una Costituzione comune.

Marx vede la nazione come un progetto della classe borghese, la quale, proponendosi come classe dominante, conquista il controllo dello Stato, dei suoi apparati legali e produttivi, a scapito dei vecchi ceti feudali e aristocratici. La nazione non costituisce dunque una totalità omogenea. I proletari vi sono esclusi. In quanto prodotto borghese, la nazione è strettamente connessa alle dinamiche del sistema capitalistico e come tale questa verrà meno con il superamento del capitalismo. La nazione è dunque una realtà storico-politica contingente.

"fini pensatori" di oggi, ripropongono il Partito della Nazione (taglio delle ali estreme di destra e sinistra)
Denis Verdini ha confidato a più di un senatore pronto ad aderire all’operazione responsabili: “Il processo è inevitabile. Renzi litigherà con la sinistra fino a rompere e faremo assieme il partito della Nazione, una lista Renzi”...
Le altre medaglie di Verdini, collezionate nel corso della carriera a fianco di Berlusconi, sono: il rinvio a giudizio per “concorso in corruzione” per aver partecipato ad appalti e commesse pubbliche, come la realizzazione della Scuola Marescialli dei carabinieri di Firenze, in violazione delle regole sull’affidamento dei pubblici appalti. Altro rinvio a giudizio sulla P3, assieme all’ex sottosegretario Nicola Cosentino, attualmente in carcere per questioni di camorra...
Nessun imbarazzo per Renzi, dunque...
da http://www.huffingtonpost.it/2015/07/24/reponsabili-verdini-renzi_n_7865872.html?utm_hp_ref=italy.

15 commenti:

  1. di Verdini non mi meraviglio, ma Renzi non finisce mai di stupirmi per il livello di bassezza a cui sta portando il PD (con l'aiuto dei fidi e meno fidi che poi fanno pure finta di vergognarsi.. vedi Serracchiani). Prima o poi faranno il botto. Spero che non lo facciamo anche noi.. ma dobbiamo muoverci..
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'odioso voltafaccia di serracchiani è uno degli esempi di trasformismo in versione piddina.
      Spero anch'io nel botto anche se noi lo stiamo già facendo... i recenti dati sul sud italia sono preoccupanti.
      Grazie di essere tornata.

      Elimina
  2. E pensare che una volta i toscani mi erano simpatici.
    p.s.
    Il loro abbraccio mi sembra inevitabile, politicamente Renzi è più a destra di Berlusconi, suo padrino politico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli che avevano la bestemmia creativa...
      Questi due ci fanno ridere molto meno.

      Elimina
  3. La nuova destra (speriamo nasca presto, così da togliere ogni residuo dubbio, per quelli che ancora credono il Pd un partit d sinistra).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ricostituirà la destra e l'ex "cosa" diventerà finalmente il centro sognato dalle ultime generazioni di dirigenti post pci. Purtroppo, moriremo democristiani ma senza la sinistra.

      Elimina
  4. Concordo con Alli e George, visto che ci sono ancora tanti poveretti che pensano che Renzi sia di sinistra... Chissà che magari, dopo questa mossa, non nasca davvero un partito di siistra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero e aspiro con te, alla rappresentanza politica.

      Elimina
  5. Concordo con Alli e George, visto che ci sono ancora tanti poveretti che pensano che Renzi sia di sinistra... Chissà che magari, dopo questa mossa, non nasca davvero un partito di siistra!

    RispondiElimina
  6. Concordo con Alli e George, visto che ci sono ancora tanti poveretti che pensano che Renzi sia di sinistra... Chissà che magari, dopo questa mossa, non nasca davvero un partito di siistra!

    RispondiElimina
  7. sono tutte tattiche per mantenere la loro vita politica, gli ideali sono finiti nella spazzatura per questi individui che sicuramente non li hanno mai avuti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vita politica? Direi solo la loro vita di privilegi.
      La politica è una cosa più nobile.

      Elimina
  8. Verdini è uno furbo e sà dove tira il vento della polityica e lui e sempre li con la sua vela spianata a veleggiare

    RispondiElimina
  9. Concordo in pieno con i commento di nonno enio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io!
      Grazie di essere ritornata e grazie a @nonno enio per essere passato di qui.

      Elimina