domenica 15 novembre 2015

Libertà e Democrazia



seguo le notizie sui media mainstream:
Libertà e Democrazia sarebbero gli obiettivi di chi ha pensato e realizzato l'ultimo attentato terroristico in Europa; una "certezza" seguita da fiumi di parole per ricordarci di avere paura.

Stato di emergenza e chiusura delle frontiere sono stati annunciati fin dalle prime ore dal Presidente dei Francesi.
Lo stato di emergenza e la chiusura delle frontiere sono proprio gli obiettivi di chi vuole seminare la paura (terroristi) perchè sono la negazione della Libertà e della Democrazia:

Lo stato d’emergenza, dichiarato su tutto il territorio francese in seguito agli attentati di venerdì 13 novembre, è una misura straordinaria che dà poteri speciali ai prefetti e permette di dichiarare il coprifuoco, interrompere la libera circolazione, impedire qualsiasi forma di manifestazione pubblica e chiudere luoghi come le sale da concerto e i bar. Consente inoltre il controllo dei mezzi d’informazione e permette alle forze dell’ordine perquisizioni a domicilio di giorno e di notte.
fonte: Internazionale

nel gennaio scorso scrissi: 
Eredità della Rivoluzione Francese, la Libertà è l'imprescindibile conquista e fondamento della nostra civiltà. Quest'ultimo atto di terrorismo può motivare "un giro di vite" in cui la vittima può paradossalmente, essere proprio la libertà.
 
Concordo con Emergency:
Diritti, democrazia e libertà sono l'unico modo di spezzare il cerchio della violenza e del terrore

13 commenti:

  1. E pensa che c'è qualcuno che chiede di mettere fuori legge Emergency

    RispondiElimina
  2. Quando l'Europa capirà che per far fronte al terrorismo deve far sì che tutti i Paesi si uniscano per una strategia comune?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una strategia figlia dalla riflessione su chi siamo e dove stiamo andando: se siamo solo consumatori in inconsapevole marcia verso il baratro del disastro ambientale o della guerra, siamo perduti. Se siamo usi al pensiero unico e privi di pensiero critico, non saremo in grado di capire e agire per fare fronte al terrorismo.

      Elimina
  3. Ernest, Mettere fuori legge Emeergecy?
    Ci sono questi fuori di testa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di fuori di testa ne troviamo tanti, basta sfogliare qualche quotidiano (avendo prima fatto un lungo sospiro)

      Elimina
  4. è dagli anni delle bombe a casa nostra che mi domando cosa porti un giovane ad essere braccio ottuso e armato di piani più grandi, a non vedere negli occhi degli altri le stesse gioie, paure, desideri, fantasie, aspettative. Quando e come sono diventati sordi ciechi e muti? Dove abbiamo sbagliato come società civile per perderli così?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Privato della speranza nel futuro diviene facile strumento.
      Secondo me, la società civile (di cui faccio parte) non è in grado di opporsi efficacemente alla snaturalizzazione e alla disumanizzazione di molti giovani delle nuove generazioni.

      Elimina
  5. nel frattempo i civilissimi francesi stanno mettendo a ferro e fuoco raqqa, specificando che nessun civile è rimasto coinvolto... (come lo sapranno, che neanche sono certi che il drone dedicato a uccidere un determinato soggetto lo abbia centrato?)
    e due parole sui servizi segreti che si attivano sempre dopo?
    comunque la volto e la giro, mi sembra che 'diritti, democrazia e libertà' siano considerati i nemici su cui le parti, 'ufficialmente' avverse tra di loro, confluiscono per l'annientamento definitivo.

    RispondiElimina
  6. ..e' facile perdere la testa in questi casi e il governo Francese mi sembra che l'abbia fatto.

    RispondiElimina
  7. Leggo solo oraè dico: Libertà, Legalità, e Uguaglianza ... tre parole per spezzare il terrore di stato e non di stato...

    RispondiElimina