lunedì 21 giugno 2021

Solstizio d'estate

Oggi, 21 giugno è il solstizio d’estate, il Sole raggiunge il punto più settentrionale, cioè più alto rispetto all’orizzonte, nella sua corsa annuale nei cieli terrestri, regalando il massimo numero di ore di luce possibili nell’arco di una giornata. La data di oggi inoltre segna anche l’inizio ufficiale dell’estate. Dal 22 giugno il picco del Sole inizierà nuovamente a spostarsi sempre più a Sud, e le giornate riprenderanno ad accorciarsi (liberamente tratto da: wired)

Il solstizio, dal latino solstitium, parola a sua volta derivante da sol, "sole" e dal verbo stare, nel senso di "fermarsi"; in astronomia, è il momento che si verifica due volte all'anno quando la Terra, nel suo moto di rivoluzione intorno al Sole lungo l'orbita terrestre, presenta in direzione del Sole angolo massimo o minimo tra il proprio asse di rotazione e il piano orbitale terrestre.

I due solstizi annuali si verificano intorno al 21 dicembre e al 21 giugno, rispettivamente detti "solstizio d'inverno" e "solstizio d'estate", con riferimento alle stagioni presenti nell'emisfero boreale in quei giorni. (liberamente tratto da: wikipedia)


lunedì 14 giugno 2021

Hanno ripreso a circolare anche le teste di ca**o

[...] anche loro hanno il diritto a partecipare a questa impresa collettiva di tutti per ricorstruire il futuro di pochi e questa, signori, è la democrazia [...]
 
Il messaggio di fine stagione da parte di Paolo Rossi a Propaganda Live

martedì 8 giugno 2021

E' andato tutto bene, ne siamo usciti migliori, ripartiamo


Il Pojana di Andrea Pennacchi, nell'ultima puntata di stagione di Propaganda Live, fa il bilancio dell'appena iniziata epoca del post-pandemia