sabato 13 novembre 2010

la CULTURA è il core business dell'Italia

 Ieri sera sono stata al Teatro Olipico, il gioiello di Vicenza, reso nuovamente agibile dopo i danni dell'alluvione, per lo spettacolo Rumore di acque dal trittico del Teatro delle Albe.
Prima della rappresentazione ci stato spiegato che anche il Comune di Vicenza ha aderito all'iniziativa PORTE CHIUSE, LUCI ACCESE SULLA CULTURA. Una protesta civile promossa da Anci, Federculture e Fai per fare conoscere e contrastare le sciagurate norme contenute nella legge finanziaria e minano il nostro pratrimonio culturale, la nostra identità, la nostra cultura. I parlamentari che hanno votano questa Legge, non si accontano solo crollo dei muri di Pompei.

La Legge 122/2010 prevede:
riduzione dell'80% delle spese per mostre ed eventi culturali
blocco all'investimento di capitale privato nelle aziende culturali
divieto per i piccoli comuni di dotarsi di strumenti di gestione dei servizi culturali

risultato: meno servizi - meno offerta - meno occupazione - meno qualità



La cultura è il motore di progresso sociale ed economico del Paese. La cultura è il core business dell'Italia.

La mobilitazione:
per sostenere la cultura
per garantire l'accesso alla conoscenza
per dare un nuovo impulso allo sviluppo del nostro paese

Intervista ad Andrea Ranieri assessore allo Sviluppo dell’Innovazione e dei Saperi del Comune di Genova,che ne spiega le ragioni

2 commenti:

  1. Mentre Bondi ipocritamente afferma (a proposito dello sciopero contro i tagli del fondo unico): "Non posso non comprendere le ragioni della protesta del mondo dello spettacolo che, nonostante certe strumentalizzazioni politiche, pone problemi reali", Brunetta dichiara che: "In questo Paese sotto il termine “cultura” si è realizzato un grande imbroglio. Una cosa è la cultura, una cosa è lo spettacolo, una cosa sono le rappresentazioni: lo Stato finanzia i beni pubblici. Non necessariamente finanzia i beni privati. La cultura è un bene pubblico e va finanziato. Lo spettacolo no"!

    approfitto per un o.t.: siccome ho accorciato il mio url, forse il feed non si aggiorna da solo, quindi il mio "angustifolia-toglietevilescarpe.blogspot.com/" (che adesso dice che il blog non esiste) diventa: http://toglietevilescarpe.blogspot.com/; il link penso sia da cambiare nell'elenco dei blog perchè sennò non escono i nuovi post! non so se anche in Bacheca non compaiono gli ultimi post, altrimenti bisognerebbe, da "gestione", al fondo della colonna dei blog che segui, cliccare - andando su toglietevilescarpe - impostazioni/"non seguire più", e poi ritornare in "aggiungi" con l'url nuovo. Oppure, andando in Google Reader nella colonna delle iscrizioni: restando cliccati su toglietevilescarpe compare la manina sul triangolino, schiacciandolo vengono fuori le opzioni tra cui "annulla iscrizione"; dopodichè in alto alto, sul quadratino blu/crocetta bianca, ri "aggiungi iscrizione"!
    Scusa, altri modi non ne conosco, ciao e grazie :-D.

    RispondiElimina