martedì 5 luglio 2011

notte bianca contro la censura

Ogni giorno devo leggere delle malefatte di vecchi invidiosi della altrui gioventù, aggrappati ai loro privilegi e con una mentalità rivolta al passato. Si definiscono "utilizzatori finali" di giovani donne e odiano i giovani tanto da non permettere loro un presente e un futuro dignitoso. Egoisti ed egocentrici, le loro scelte e decisioni riguardano esclusivamente i loro interessi privati e immediati, incuranti delle conseguenze che non subiranno (nucleare). Hanno interrotto il legame intergenerazionale, per il quale ogni generazione prepara il mondo per quelli che verrano, per un qui ed ora e solo per me. Si vendicano della natura matrigna (invecchiamento, difetti fisici, ecc...), esercitando potere, repressione e censura.

Stefano Rodotà scrive oggi su Repubblica:
Un legislatore consapevole dovrebbe... partire dalla premessa che la Rete è un luogo di condivisione del sapere, che il diritto di manifestazione del pensiero ha trovato strade nuove, sì che provvedimenti punitivi repressivi legati a vecchi schemi concretamente possono diventare uno stumento che, con il pretesto della tutela del diritto d'autore, introducono una nuova inammissibile forma di censura... Non si può entrare nel futuro con la testa rivolta al passato.

La mobilitazione contro la censura del web, continua nel Sitononraggiungibile, dove si possono trovare documenti, analisi, approfondimenti, e una raccolta di firme che ha superato quota 15 mila.
In difesa del web, blogger, politici, giornalisti, artisti ed esperti, oggi, alle 17:30, a Roma, manifestano il proprio dissenso e spiegano a tutti che razza di scempio sta per essere perpetrato.


Online video chat by Ustream
Concludo con le parole finali dell'articolo di Rodotà:
Non possiamo dire che la libertà in Rete è un bene prezioso, con una scappellata alle primavere arabe, e poi accettare spensieratamente logiche che possono ridurre al silenzio chi si esprime in Internet.

2 commenti:

  1. Ciao! Vedo che stiamo cominciando a muoverci! Debbono sentire la nostra pressante e massiccia presenza!

    RispondiElimina
  2. @mr.Hyde: volevano insabbiare tutto... abbiamo riportato il tema al centro dell'agorà

    RispondiElimina