domenica 7 luglio 2013

sarebbe tutta da ridere se non fosse una cosa seria


Il colonnello Buckingham, comandante della guarnigione USA di Vicenza, è stato arrestato ubriaco, la notte del 4 luglio, per resistenza e oltraggio.

Sembra la metafora perfetta della presenza militare statunitense a Vicenza e della loro integrazione nella comunità locale: alcool, dipendenze, arroganza e aggressività sono la quotidianità della vita notturna dei soldati statunitensi appena rientrati dai teatri di guerra.
Negli anni '60 e '70 erano frequenti le risse, i danneggiamenti e le molestie provocate dai soldati che rientravano dal sud-est asiatico con i loro problemi di dipendenza. In quegli anni la città "perse l'innocenza".

leggi il resto qui,
leggi qui la notizia data dalla voce del padrone
e qui la notizia data da un quotidiano nazionale

5 commenti:

  1. Prosit! ... già, sarebbe una cosa da ridere, se non fosse seria.

    RispondiElimina
  2. Subito credevo che fosse la nostra polizia ad averlo fermato ma è stata la sua polizia militare. Ecco, mi chiedo come si sarebbero comportate le nostre forze dell'ordine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I militari e le loro famiglie a seguito, vivono in deroga rispetto alla legge italiana.
      Se hai la sfortuna di fare un incidente automobilistico con uno dei loro mezzi, anche non militare, sono rogne a non finire e le forze dell'ordine italiane devono necessariamente confrontarsi con la polizia militare usa e i suoi metodi.
      La deferenza è il principio in cui si realizza il rapporto tra i cittadini italiani residenti e questi extracomunitari, indesiderati ai più.

      Elimina