venerdì 19 agosto 2022

Non smettiamo mai di osservare come bambini curiosi il grande mistero nel quale siamo nati. Albert Einstein

 

Nel video si vede una pianta alla quale sono stati applicati due sensori collegati ad un dispositivo capace di captare gli impulsi elettrici prodotti dalla pianta;

ad ogni variazione di frequenza o intensità elettrica del vegetale, viene assegnata una nota musicale di un pianoforte.

Ascoltate il "suono" emesso dalla pianta quando viene innaffiata... si tratta di un essere sensibile e senziente.

12 commenti:

  1. Chiapperi, che magia. Io che sono vegetariano, comincio ad avere qualche remora ora a mangiare i vegetali... discorso complesso, però.

    RispondiElimina
  2. Infatti è senziente. Se mi permetti vorrei rispondere ad Alligatore in relazione al tema che pone sul tappeto. Vedi Alli poiché sembra che piante ed animali siano senzienti la soluzione è accettare che l'uomo che si senta onnivoro o vegetariano debbs essere rispettato. D'altronde anche le piante mangiano ed alcune sono perfino carnivore come l'uomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! E' una questione di rispetto perchè le realzioni naturali sono complesse e intricate. Visto che noi umani ci riteniamo intelligenti, a noi il primo passo.

      Elimina
  3. Sapevo di questi esperimenti. Avevo visto un programma in TV dove in alcune vigne del nord Italia i proprietari fanno ascoltare Mozart...e non solo le piante reagiscono bene ma il vino è ancor più buono!

    Ho ascoltato la clip...direi notevole! C'è l'idea animista (esistente ad esempio in Asia e in Tibet prima del Buddismo) per cui ogni elemento vivente sulla terra ha un anima e quindi non solo noi umani.

    Bel post e molto bello il riferimento che hai scritto riguardo Einstein.

    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono lieta che hai messo l'accento sull'animismo e che il post ti sia piaciuto.

      Elimina
  4. C'è più vita di quello che siamo disposti a credere, anche se forse la musica del video non viene scelta dalla pianta, ma una piccola furberia degli studiosi. Però è fuor di dubbio che anche le piante abbiano interferenze ed interazioni con il mondo.
    Non per vantarmi, ma io l'avevo già capito da come mi guarda male il mio orto... 😬

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scelta è caduta dul pianoforte ma poteva essere anche un altro strumento. Forse gli orti chiedono aiuto e acqua. Prova a parlargli, capirà

      Elimina
  5. Nooooo è incredibile sta cosa, io sono un matematico informatico ma continuo a vedere e a scoprire cose che hanno dell'incredibile. A volte sai cosa penso? Ma i vegetariani e i vegani però le piante se le mangiano...questo mio pensiero mi torna in mente con questo tuo post! Bello, grazie! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mangi un pezzo di un animale, questo animale potrebbe non sopravvivere; se mangi un pezzo di un vegetale, il vegetale continua a vivere. Siamo fatti in modo diverso e sembra che i vegetali "prevedano" di essere mangiati. La natura è un disegno di equilibrio e armonia. Grazie di essere passato, è sempre un grande piacere!

      Elimina