domenica 18 agosto 2013
magnagati
mi dispiace per chi non capisce l'idioma locale...
fino a 2.11 minuti, il tema sui gatti si unisce felicemente a un'efficace carrellata di modi di dire e di luoghi comuni, spesso presenti nelle conversazioni tra indigeni.
perchè magnagati?
da wiki... Questo epiteto è legato ad una leggenda che lega vicentini e veneziani. Si narra infatti che un tempo i veneziani avessero ceduto in prestito dei felini per aiutare i vicentini ad affrontare il problema dei topi in città. I gatti però non tornarono mai a Venezia, perciò i veneziani chiamarono i vicentini magnagati, pensando che i gatti fossero stati mangiati a causa delle diffuse fame e povertà nella città. (vedi anche:Vicentini "magnagati" tra storia e leggenda
Si dice che uomo e gatto, contrariamente a quanto accade con altri animali, abbiano un rapporto di opportunismo, ma non di utilità.
Invece, sembra che la trasmissione della cultura umana non sarebbe stata possibile se i gatti non avessero tenuto lontano i topi dai manoscritti e dai libri. Inoltre senza i gatti, le esplorazioni non sarebbero state possibili, perché i topi avrebbero mangiato tutte le derrate alimentari a bordo delle navi.
Un saluto riconoscente a tutti i gatti, compresa la mia piccola compagna Minù.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Un saluto a Minù (non la mangiare) e a tutti i gatti, animale adorabile, anche se non fosse servito a nulla, così, per la sua bellezza ed eleganza.
RispondiEliminail gatto ci regala anche l'esperienza di accarezzare una "fiera".
EliminaMinù ricambia e invia un miao a GoodyGoody.
Anche se il cane mostra di piu', a volte esageratamente, il suo attaccamento, in maniera commovente, preferisco i gatti..
RispondiEliminaHanno un comportamento diverso (e poi ognuno di loro, come gli umani ha il suo carattere)ma i legami sono speciali, lo stesso.W i gatti!Simpatica Minù. Io ne ho una anziana,Micia, che gira per casa, adottata. Poi un paio che girano per il quartiere e passano da noi a fare lo spuntino..sono furbetti!
Anche Minù ha una veneranda età e spesso divide il rancio con un nutrito branco di "gattacci" furbetti di strada.
EliminaVero quello che hai scritto...però io preferisco i cani :-)
RispondiEliminacreature adorabili e adoranti...
Eliminama non si mangiano! :-D
Magari potessi avere un gatto!
RispondiEliminaE comunque, essendo la mia compagna di vita di un paese vicino a Schio, capisco il dialetto veneto però non riesco a parlarlo. :)
... allora hai apprezzato il doppiaggio!
EliminaGrazie per essere passato di qui.