domenica 18 agosto 2013

magnagati



mi dispiace per chi non capisce l'idioma locale...
fino a 2.11 minuti, il tema sui gatti si unisce felicemente a un'efficace carrellata di modi di dire e di luoghi comuni, spesso presenti nelle conversazioni tra indigeni.

perchè magnagati?
da wiki... Questo epiteto è legato ad una leggenda che lega vicentini e veneziani. Si narra infatti che un tempo i veneziani avessero ceduto in prestito dei felini per aiutare i vicentini ad affrontare il problema dei topi in città. I gatti però non tornarono mai a Venezia, perciò i veneziani chiamarono i vicentini magnagati, pensando che i gatti fossero stati mangiati a causa delle diffuse fame e povertà nella città. (vedi anche:Vicentini "magnagati" tra storia e leggenda

Si dice che uomo e gatto, contrariamente a quanto accade con altri animali, abbiano un rapporto di opportunismo, ma non di utilità.
Invece, sembra che la trasmissione della cultura umana non sarebbe stata possibile se i gatti non avessero tenuto lontano i topi dai manoscritti e dai libri. Inoltre senza i gatti, le esplorazioni non sarebbero state possibili, perché i topi avrebbero mangiato tutte le derrate alimentari a bordo delle navi.

Un saluto riconoscente a tutti i gatti, compresa la mia piccola compagna Minù.
omaggio a Minù

8 commenti:

  1. Un saluto a Minù (non la mangiare) e a tutti i gatti, animale adorabile, anche se non fosse servito a nulla, così, per la sua bellezza ed eleganza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il gatto ci regala anche l'esperienza di accarezzare una "fiera".
      Minù ricambia e invia un miao a GoodyGoody.

      Elimina
  2. Anche se il cane mostra di piu', a volte esageratamente, il suo attaccamento, in maniera commovente, preferisco i gatti..
    Hanno un comportamento diverso (e poi ognuno di loro, come gli umani ha il suo carattere)ma i legami sono speciali, lo stesso.W i gatti!Simpatica Minù. Io ne ho una anziana,Micia, che gira per casa, adottata. Poi un paio che girano per il quartiere e passano da noi a fare lo spuntino..sono furbetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Minù ha una veneranda età e spesso divide il rancio con un nutrito branco di "gattacci" furbetti di strada.

      Elimina
  3. Vero quello che hai scritto...però io preferisco i cani :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. creature adorabili e adoranti...
      ma non si mangiano! :-D

      Elimina
  4. Magari potessi avere un gatto!

    E comunque, essendo la mia compagna di vita di un paese vicino a Schio, capisco il dialetto veneto però non riesco a parlarlo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... allora hai apprezzato il doppiaggio!
      Grazie per essere passato di qui.

      Elimina