Come si legge sul sito dell’Unione astrofili italiani, nel giorno più lungo dell’anno il Sole sorge, infatti, alle 5:36, e tramonta alle 20:51. Il giorno dura, quindi, 15 ore e 15 minuti. Chi si trovasse a trascorrere questa giornata in corrispondenza del Tropico del Cancro, avrebbe il Sole esattamente a perpendicolo sulla testa, nel momento in cui raggiunge il punto più alto nel cielo. Un osservatore che fosse, invece, al Circolo polare artico, non lo vedrebbe mai tramontare per tutta la giornata, mentre al Circolo polare antartico andrebbe incontro a 24 ore di buio.
Da oggi in poi le giornate, che si erano finora progressivamente allungate, torneranno ad accorciarsi.
È il periodo dell’anno che gli scienziati chiamano estate astronomica, che si concluderà a dicembre con il solstizio d’inverno. Fonte: http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/06/20/solstizio-destate-luna-di-fragola-nel-giorno-piu-lungo-occhi-puntati-anche-su-saturno-e-giove/2846541/
e ieri c'era anche il plenilunio!
immagini tratte da internet
Signora mia, non ci sono più le stagioni di una volta :)
RispondiEliminasoprattutto le mezze-stagioni :)
EliminaPlenilunio e solstizio insieme, cosa vogliamo di più?
RispondiEliminaPotrebbe essere la condizione astrale favorevole affinché la UE decida di vietare il pericolosissimo glifosate (Monsanto).
EliminaUno studio dello Iarc (l’Agenzia per la ricerca sul cancro dell’Organizzazione mondiale della sanità) lo ha classificato come “probabilmente cancerogeno”.
Però quest'anno ho cercato davvero di godermela tutta la luce delle 9,30 di sera!
RispondiElimina