martedì 20 settembre 2016

XX Settembre 1870

Sono tempi in cui, parlamentari delegittimati, eletti con una legge che la Consulta ha dichiarato incostituzionale, hanno l'arroganza di cambiare la Costituzione Repubblicana, nata dalla Resistenza e scritta dai Padri Costituenti.
Rispondere con un sonoro NO è doveroso anche per tutti quelli che hanno creduto e credono, in una Italia laica e repubblicana.





8 commenti:

  1. Purtroppo questa data è stata nascosta. Recentemente ho provato a chiedere in giro cosa rappresentasse e pochissimi hanno saputo rispondere. Anche amici genovesi che nella loro città la via più importante e centrale e via XX settembre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, anche per questo motivo, non dobbiamo smettere di ricordarla.

      Elimina
  2. Condivido in pieno il post, data da ricordare, votare no, anche per questo, al REFERENDUM.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La "storia" che comincia dal XX settembre arriva (miseramente) al referendum sui pasticci di questo governo illegittimo.
      Parafrasando un antico slogan:
      Libero stato in libera Costituzione

      Elimina
  3. Grazie Berica, è una di quelle che lo stato da una parte celebra (celebrava) intitolandole vie dall'altra nasconde parlandone il meno possibile.
    Grazie per il ripasso di storia e per quello di educazione civica.

    RispondiElimina
  4. Ha ragione Alberto purtroppo, a Genova via XX Settembre è una delle vie principali, ma probabilmente i 5% di quelli che passano di conosce l importanza di quella data

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il 4 novembre ce lo ricordano ogni anno con le parate miltari!

      Elimina