mercoledì 16 dicembre 2020

Quali sono le priorità?

Pare che nella bozza del cosiddetto Recovery plan, siano previsti per la sanità solo nove miliardi dei 193 messi a disposizione tra sovvenzioni e prestiti Ue, relegandola incredibilmente all'ultimo posto tra le priorità del paese.

Anche se qualcuno morirà, pazienza. Queste parole gravissime e inaccettabili sono di Domenico Guzzini, presidente di Confindustria Macerata, al convegno "Made for Italy per la moda", presenti il sindaco di Macerata (lega) e il governatore regionale (fdi). Infelice battuta di cui pentirsi subitaneamente che però svela gli obiettivi e gli appetiti della lobby. E fa sorridere la preoccupazione di qualche benpensante europeo riguardo le mire della mafia sui soldi dell'Ue.

Qui, nella regione "gialla", da decenni viviamo vicini a numerose, pericolose e dispendiose basi militari USA, mentre l'acquisto degli aerei da combattimento F35 non è mai stato messo in discussione. Qui, molti ospedali sono stati chiusi e ricostruiti altrove per la felice lobby dei costruttori. Qui, il grande business della pedemontana veneta, l'inutile opera che ha già devastato l'ultimo lembo di campagna veneta cantata da Goethe, provoca disagi ancora lungi dall'essere finiti nonostante la propaganda dell'informazione mainstream. A guadagnare sono sempre i soliti, quelli che prosperavano con l'ex presidente di regione Galan, agli arresti domiciliari dopo aver patteggiato per corruzione, e continuano a prosperare con il suo ex braccio destro che ne ha preso la poltrona, recentemente confermata da "percentuali bulgare"

La stampa locale:

Covid-19, sanità veneta «allo sbando»

Covid-19, sanità veneta «allo sbando»

Il Caracol porta in piazza Matteotti una cinquantina di persone e durante la protesta punta l'indice contro palazzo Balbi. E così Zaia finisce nel mirino pure per l'aumento «incredibile» dei contagi e dei decessi: esposti alla procura berica e in quelle di Venezia, Treviso, Padova e Verona

 Qui per leggere l'articolo



Potrebbe interessarti: https://www.vicenzatoday.it/attualita/covid-19-sanita-veneta-allo-sbando.html

13 commenti:

  1. Magari viene anche il "doge" adesso che pure lui chiede la zona rossa. Certo fa un po' buffo che a chiedere di fare qualcosa sia proprio quelli che dovrebbe fare qualcosa, ma si sa che qua va così...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se il doge non viene io ci vado e spero di essere in ottima compagnia...

      Elimina
  2. Non c'è fine al peggio, in Veneto continuano a salire i contagi e i morti, e si mette a gridare dopo essere stato immobile per mesi... ovviamente, senza lo stimolo delle elezioni era difficile si muovesse, ma dopo prima quell'incredbile elezione poteva almeno fare finta.

    RispondiElimina
  3. non hai idea qui in Liguria… se la stanno mangiando la Sanità, da anni.

    RispondiElimina
  4. La storia degli f 35 e delle inutili spese militari è una vergogna che si protrae. Mi risulta che i miliardi stanziati per la sanità dal Recovery Plan siano 16 e non nove più altri 10 già stanziati e non impiegati dalle regioni (Il Fatto del 22 dicembre).In ogni caso, sinché i diritti della persona, la salute e la solidarietà verranno subordinate alle esigenze del capitalismo, andremo sempre peggio. Un caro saluto a te e auguri per un futuro migliore per tutti noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio, ricambio gli auguri per un presente e un futuro migliore.

      Elimina
  5. La sanità (da sempre) è una torta enorme a cui molti vogliono "mangiare". Sono più di 100 miliardi all'anno in condizioni pre Covid19...figurati oggi. Dico questo perché ho molti parenti che lavorano o hanno lavorato nella sanità. Da mia madre buonanima che ha passato più di 30 anni di lavoro in ospedale, mia sorella maggiore andata in pensione con 42 anni di lavoro in ospedale in sala operatoria, suo marito medico e i suoi fratelli e sorelle sono medici sposati con altri medici. E poi ho altri parenti medici in Lombardia...ogni tanto mi spiegano in che situazione è la sanità italiana.

    Gli F35 in questo momento proprio non ci servono ma anche lì qualcuno ci troverà qualche convenienza.

    Passo per farti gli auguri di Buon Natale e Buone Feste perché nei prossimi giorni avrò molto da fare. Ho fatto di nuovo capolino sul mio blog per gli auguri.

    Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao @accadebis, ricambio i tuoi auguri di buone feste per quanto quest'anno siano strane, sono comunque un importante momento di pausa invernale. A presto

      Elimina
  6. Ciao
    berica, Babbo Natale mi ha regalato un computer funzionante ! finalmente posso scrivere di nuovo. Tanti Cari Auguri !

    RispondiElimina
  7. Le mie priorità in questo momento sono quelle di augurarti Buone Feste e un anno migliore :-)
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le migliori!
      Un caro augurio per l'anno che verrà.

      Elimina