giovedì 21 aprile 2022

Julian Assange su giornalismo e guerra

La corte dei magistrati del Regno Unito ha ordinato l'estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti, dove dovrà affrontare una condanna a 175 anni per aver svolto il suo lavoro di giornalista. La decisione passerà ora al ministro dell'Interno britannico Priti Patel: la difesa ha tempo fino al 18 maggio per presentare osservazioni. 

Se fosse stato russo, avremmo giustamente denunciato tutti la repressione del giornalista intento a divulgare i crimini di guerra del proprio paese.

Stella Assange a Boris Johnson: "Non estradare Julian nel Paese che ha cospirato per ucciderlo"

"Possono fermarlo oggi. Possono fermare questo incubo oggi e restituire Julian alla sua famiglia. Possono fare la cosa giusta e far rispettare l'articolo quattro del trattato di estradizione USA-Regno Unito, che vieta l'estradizione per reati politici. In questo momento sono in violazione del loro stesso trattato”.

12 commenti:

  1. "Democrazia" a senso unico!
    Mi sa che a furia di esportare democrazia all'estero sono rimasti senza in patria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Alberto. Ecco che succede a esportare tutta la democrazia. E ora dove andranno a comprarla?

      Elimina
    2. Benvenuto @Gus O. grazie per essere passato di qui. :)

      Elimina
  2. Sono notizie inaudite! Altro che democrazia...e quello che è ancora più terribile è che certe vigliaccate così becere non varrebbero per tutti! 😡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti stiamo ancora esportando questa, così detta, "democrazia"

      Elimina
  3. Sottoscrivo in pieno il tuo post. Assange mostra quanto siano democratiche e liberali queste presunte democrazie liberali. Niente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra l'altro, Reporters senza frontiere ha lanciato una petizione alla ministra britannica Priti Patel. Qui il link https://rsf.org/en/free-assange-petition-april-2022

      Elimina
    2. Grazie per aver arricchito il post con il link della petizione alla ministra britannica.

      Elimina
    3. Grazie ancora a te, sapevo avresti gradito.

      Elimina
  4. IO, "SPIA" DELLE SPIE

    È vero
    Ho fatto la "spia" alle spie

    Si potrebbe anche mettere in questo modo
    In verità ho invece solo svelato realtà
    Che tutti dovremmo conoscere
    Che ci riguardano estremamente da vicino
    E che non credo che tanti non vogliano sapere
    Pur di avere un grado in più di riscaldamento d'inverno

    È vero erano "Segreti"
    Ma solo per voi
    Per noi.

    Credete davvero che quanto ho denunciato
    Che quanto ho divulgato
    Che quanto ho con voi condiviso
    Fosse ancora così segreto per i servizi "nemici"?

    Hanno tentato in tutti i modi
    Di portarmi negli USA di nuovo
    Perfino inscenando
    Una falsa accusa di stupro.

    Ed ora
    I tribunali manovrati dalla politica
    Giudici codardi
    Che di fare gli eroi (certo a che prezzo)
    Non se la sentono
    Potrebbero condannarmi a tornare
    Dal mio aguzzino.

    Su una cosa mi sento di rassicurare tutti
    Giudici
    Haters
    Miei sostenitori
    Comunque vada questa storia
    Non sconterò mai tutti quegli anni di galera
    Che mi hanno assegnato

    State certi
    Morirò molto prima della scadenza della pena
    E molto presto
    In circostanze misteriose
    O forse suicida
    Tagliandomi le vene
    Con un bisturi di gommapiuma
    Rubato in infermeria...

    Perchè è così che mi vogliono
    Muto
    Orizzontale
    Dimenticato.

    DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così lo vorrebbero ma comunque vada, per molti è un vero eroe

      Elimina