giovedì 15 dicembre 2022

Il sistema economico è capovolto

Il sistema salariale ha portato la gente a credere che ciò di cui l'uomo ha bisogno è il lavoro. Questo è naturalmente assurdo. L'uomo ha bisogno delle merci prodotte dal lavoro e meno lavoro ci vuole per produrre una determinata quantità di merci, meglio è. Ma a causa del nostro sistema economico, un'economia nei metodi di produzione permette ai datori di lavoro di licenziare alcuni dei loro dipendenti, provocando disagi, mentre un sistema migliore produrrebbe soltanto un aumento degli stipendi o una diminuzione delle ore di lavoro, senza la corrispondente diminuzione di stipendi.

Il nostro sistema economico è capovolto. Mette l'interesse dell'individuo in conflitto con l'interesse della comunità, in mille modi, un conflitto che non dovrebbe esistere

Le mie idee politiche
 
Visualizza immagine di origine

13 commenti:

  1. Che grand'uomo Bertrand Russel! Ha saputo vedere i problemi della nostra società con una chiarezza di idee e con una acutezza di pensiero che pochi hanno avuto ed è stato anche molto prolifico, ha scritto almeno una cinquantina di tesi su tanti argomenti che vanno dal lavoro alla filosofia, dalla scienza alla religione e tanto altro.

    Potente la sua critica alle filosofie totalitarie. Ancora oggi le sue parole sono di un'attualità che fa molto riflettere.

    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
  2. I pseduodemocratici che a volte lo citano mi fanno ridere, Russell è stato un rivoluzionario e le sue tesi andavano contro il peggiore e più subdolo dei totalitarismi, cioè il neocapitalismo, contro il quale andare, a partire da questa frase che sottoscrivo: lavorare tutti, lavorare meno, sempre, sempre, di meno.

    RispondiElimina
  3. Passo per farti gli auguri di buone feste e buon natale per te e per tutti coloro a cui vuoi bene. Con il mio blog ci rileggiamo a ridosso di capodanno.
    Un salutone

    RispondiElimina
  4. Ma il sistema si basa su questo conflitto. Se non ci fosse, se non ci fossero costantemente meno stipendi di quanti siano i membri della comunità i ricchi non potrebbero diventare sempre più ricchi. L'individuo contro la comunità. Questa è il fulcro del sistema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. L'individuo difende l'interesse dei più, contro la comunità che difende i privilegi dei pochi ricchi. Il sistema economico è capovolto! Viene sempre in mente Orwell...

      Elimina
  5. Concordo con Alberto, l'unica differenza sts nel fatto che io parlerei non di individuo ma di moltitudine di persone che nasce da una presa di coscienza di ciascun individuo. Il singolo da solo può fare poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Atomizzare la realtà con ogni mezzo lecito e no. Una solitudine inventata per sconfigere l'animale sociale che potrebbe ribellarsi.

      Elimina
  6. Da questo grande uomo non si finisce mai d' imparare. Avevo 25 anni quando ho letto " La Conquista della Felicità" con le sue riflessioni e suggerimenti che, ricordo, mi hanno dato conforto.
    Post interessante che mi invoglia a rileggere questo mio amato autore.
    Tanti auguri di serene festività Berica💖🌲🎅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti auguri anche da parte mia cara Nou e grazie per essere passata di qui. Un caro saluto

      Elimina