mercoledì 29 marzo 2023

Dì qualcosa di sinistra

Lo diceva Nanni Moretti a Massimo D'Alema nel suo film Aprile del 1998; l'anno dopo, il 24 marzo 1999 (un altro triste anniversario), il Presidente del Consiglio, dava il via al bombardamento su Belgrado.

Da allora, è passata molta acqua sotto i nostri ponti e la sinistra sembra scomparsa dal nostro paese, allora andiamo a cercarla altrove: Jean-Luc Melanchon durante le proteste contro Macron marzo 2023:

In questi giorni tristi mi piace ricordare così Gianni Minà, un uomo mite e intelligente, un bravo giornalista, un essere umano.

Ringrazio @Garbo per la foto (rubata) dal suo bellissimo post che invito a leggere e vedere:

21 commenti:

  1. Melanchon mi ha ricordato il presidente uruguyano Pepe Mujica. Ci vorrebbero più leader così. Gianni Mina' era un grande. Come lui non ce ne saranno più. Ci mancherà parecchio.

    RispondiElimina
  2. Mia mamma diceva " il mondo è di tutti *una frase sicuramente di sinistra perché intendeva che tutti hanno diritto al proprio pezzetto di mondo e di vita decente.
    I valori di solidarietà e ugualianza hanno lasciato il posto all'ipocrisia e alla corruzione. E sono sempre di meno le persone che li difendevano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I valori di solidarietà e uguaglianza, come gli altri valori fondanti e condivisi, sono stati sostituiti dalla mercificazione di ogni aspetto della realtà. Chi si oppone è emarginato. Persone intelligenti come Gianni Minà, appartengono ad una generazione che non si ripeterà.

      Elimina
    2. Grazie per essere passata di qui.

      Elimina
  3. Eh si...qualcosa di sinistra me lo ricordo molto bene! Come ricordo bene il film di Moretti che hai citato e che mi piacciono molto.

    Come hai letto nel mio post dispiace perdere una persona come Gianni Minà che ha, per così dire, camminato insieme alla mia vita sin da quando ero ragazzo dagli anni '70 in poi.

    Però voglio dirti che ripongo molte speranze e positive impressioni su Elly Schlein e gli auguro il meglio.

    Un salutone carissima, bel post
    e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento faccio fatica a riporre speranze e positive impressioni come te. Mi auguro che tu abbia la giusta intuizione. Grazie per essere passato. Alla prossima

      Elimina
  4. Un uomo puro nel senso che non era fanatico era un uomo di cultura e vera informazione, era, purtroppo era.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te, non era un fanatico, categoria particolarmente pericolosa. Per molti resterà un esempio splendente. Grazie per essere passato di qui. Alla prossima

      Elimina
  5. Ora dobbiamo chiederlo a Elly, ma non dire, ma fare qualcosa di sinistra.

    RispondiElimina
  6. Passo solo per gli auguri di buona pasqua
    e pasquetta.
    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
  7. Avevo scritto un commento su Gianni Minà persona sempre garbata ed equilibrata. Non so se son finito in spam o alla fine non son riuscito a mandartelo, che fessacchiotto son fessacchiotto.
    Comunque ieri a vicenza per la manifestazione sulla difesa della sanità pubblica mi son chiesto" chissà ce c'è Berica", chissà se c'eri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte accadono cose inspiegabili e mi dispiace non aver visto il tuo commento.
      Della manifestazione di Vicenza, ho letto sui media perchè ero in viaggio. Tu, c'eri?
      Importante che sia stata proprio qui, dove una sanità d'eccellenza, lascia il posto ai comitati d'affari più agguerriti. Dove le cose funzionano bene e al servizio di tutti i cittadini, si estendono le nere ombre degli appetiti di pochi.

      Elimina
    2. io c'ero e c'era tanta gente, per fortuna. Non so se servirà, ma stare zitto sarebbe peggio

      Elimina
  8. Io ne scrivo due di parole di sinistra: libertà e resistenza! Buon 25 aprile.

    RispondiElimina