venerdì 12 maggio 2023

Piove, governo ladro!

Visualizza dettagli immagine correlata

L’espressione “piove, governo ladro!”, documentata anche con attestazioni letterarie «L’avevo detto io! Piove, governo ladro!», Antonio Gramsci (Grande Dizionario della lingua italiana - Accademia della Crusca), si ripete comunemente per satireggiare l'abitudine diffusa di dare la colpa di ogni cosa al governo, talora anche come espressione di sfogo polemico. E’ stata creata dal caricaturista Casimiro Teja, direttore del giornale Il Pasquino (1861), a commento del fallimento, causato dalla pioggia, di una dimostrazione di mazziniani a Torino. La vignetta raffigurava tre dimostranti che si riparavano dalla pioggia sotto un ombrello e uno di loro esclamava il motto di protesta

Fonte qui

Tra il 1916 e il 1918, sull'edizione torinese dell'Avanti!, Antonio Gramsci tenne una rubrica di scritti polemici e commenti di costume: "Sotto la mole". "Piove, governo ladro!" presenta una scelta di quegli articoli: piccoli apologhi sulla morale e sul costume degli italiani, condotti con lucida ironia. È un'occasione per vedere all'opera quel giornalismo "integrale", indipendente e spregiudicato ma animato da una limpida tensione morale, che Gramsci non si limitò soltanto a teorizzare.  Fonte qui

11 commenti:

  1. Direi frase sempre attuale (anche quando non piove) e non sapevo la sua origine, grazie per averla svelata com questo ottimo post e il libro di Gramsci, sempre interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Invece io non sapevo di Casimiro Teja; impariamo cose nuove.

      Elimina
    2. Grazie per la tua visita... alla prossima

      Elimina
  2. Sapevo di Casimiro Teja ma non di Gramsci (si impara sempre qualcosa). A livello pratico ci voleva la pioggia e lo si vede e lo si capisce anche qui a Milano.

    Sulla sua attualità mi aggiungo ai commenti qui sopra. Con il governo attuale eccome se "Piove Governo Ladro"! Sto provando un disgusto nel leggere e nel vedere ciò che stanno facendo che non ti dico. Uno degli aspetti più disgustosi è la prosopopea con cui si spacciano per chissà quali "eroi della nazione".

    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pioggia e politica sono cose sono collegate. Grazie per la visita e alla prossima

      Elimina
  3. Il dramma è quando oltre che ladro diventa coercitivo, dittatoriale e repressivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ladro prima e padrone poi... ne abbiamo viste tante e ne vedremo ancora.

      Elimina
    2. Grazie Poeta per essere stato qui e alla prossima

      Elimina