“Nessuno è più schiavo di chi si ritiene libero senza esserlo” Goethe
a partire da questa citazione, riporto alcuni paragrafi liberamente tratti da un articolo di Marcello Pamio su Biolcalenda (rivista mensile su abbonamento) di marzo 2011:
Oggi la manipolazione mentale è divenuta una tecnologia e una scienza, nella quale si investono molti più denari che in tutti gli altri campi della psicologia.
La maggior parte della comunicazione odierna mira non ad informare oggettivamente, ma a influire nella psiche, sui gusti, sulle decisioni delle persone, dei consumatori, dei risparmiatori, degli elettori, ecc.
La strategia principale è indubbiamente la distrazione. Tecnicamente il distrarre l'attenzione cosciente (quindi l'azione dell'emisfero cerebrale dominante) assorbendola in qualche attività o con notizie inutili, lascia il subconscio (o l'emisfero non dominante) sguarnito del suo presidio critico. Così è possibile instillare suggestioni, immagini, storie, ecc.
Tutto quello che viene veicolato dai media (tv, giornali, telegiornali e radio),in virtù del controllo capillare che esiste, è totale distrazione di massa: problematiche del tutto inutili (Ruby, le polemiche sul 17 marzo, questo o quell'altro omicidio) o insignificanti per noi, ma molto utili invece per riempire il nostro cervello con spazzatura e precludere così lo spazio all'acquisizione di informazioni importanti.
Siamo costantemente “bombardati” da affermazioni, da azioni politiche, da fatti sconcertanti ai quali non riusciamo a dare una risposta forte e chiara perchè mentre ci organizziamo per reagire, siamo già testimoni della successiva esternazione alla quale non possiamo non reagire, e così via, in una continua e straniante sollecitazione.
La pubblicità mira a modificare il panorama cognitivo, la visione del mondo e dei valori. In pratica è l'industria della creazione dei bisogni immaginari e di mode! Una ricerca effettuata dalla DuPont Corporation nel 1954, ha accertato che i due terzi degli acquisti eseguiti nei supermercati sono voluttuari e decisi sul posto, sotto l'effetto di stimoli locali, in uno stato psicofisiologico alterato.
Ho visto persone nei supermercati che fanno la spesa guidati dai volantini pubblicitari delle offerte speciali.
Quattro tecniche speciali
Messaggi subliminali. La Coca-Cola per prima inserì delle sequenze di fotogrammi più brevi, con contenuto pubblicitario, in alcune pellicole cinematografiche. Risultato: gli spettatori consumarono il 39% in più.
Associazione e ripetizione. Un'iniziativa oggettivamente poco accettabile come la guerra, può essere resa meno pesante etichettandogli una denominazione falsa ma semanticamente “buona” (lotta la terrorismo, democratizzazione, liberazione, sicurezza, guerra umanitaria, missili intelligenti, ecc.) e ripetendola fino allo stremo in ogni situazione e circostanza.
Choc e sgomento. Mettendo singole persone o intere popolazioni sotto choc, si può produrre il loro consenso a un cambiamento, riforma, legge, restrizione di libertà, guerra, ecc.
Esempi: attacco alle Torri Gemelle del 2001 e stupro alla stazione metropolitana di Roma alla vigilia delle elezioni amministrative.
Debuking o discredito è una forma manipolatoria che consiste nel confutare, nello smontare, teorie e informazioni che vanno contro il pensiero ufficiale dominante.
Esempi: la macchina del fango o le affermazioni di U.Veronesi sul nucleare.
Mi capita di trovarmi al superercato, ultimamente, e, davanti a prodotti colorati, portatori di gustose promesse e gioie del momento, pensare. Si, esatto: solo PENSARE.
RispondiEliminaHo scopeto che funziona!!
Basta un attimo, riprendere coscienza, per capire che quel prodotto in realtà non ti serve affatto...
Sembra una sciocchezza, ma funziona, anche con la voglia di fumare, di dolci, di caffè...
Mi sembra di aver scoperto l' acqua calda, ma sono davvero fiera di me e di questa mia piccola scoperta.....
Complimenti per il blog!
@Kat: grazie per i complimenti... un suggerimento aggiuntivo all'uso del pensiero libero e critico: scrivere a casa la lista della spesa e acquistare solo quello che c'è scritto. Ho provato e funziona.
RispondiEliminaNon bevo coca-cola per scelta etica e di salute, e al supermercato vado con il bigliettino. Leggendo questo scritto ho pensato alla guerra e alle menzogne dette per causare interventi cosiddetti umanitari (nessuno dice mai di andare in guerra): vedi invenzioni di fosse comuni (poi magari smentite, ma una volta dette rimangono), armi di distruzione di massa inesistenti, genocidi inventati ...
RispondiEliminaormai siamo alle bugie ripetute un milione di volte che diventano realtà...Goebels ha fatto scuola per la struttura Delta!
RispondiElimina@Alligatore: se non li hai ancora visti, ti consiglio i web movie di Zeitgeist: http://www.zeitgeistitalia.org/video
RispondiElimina@Cirano: i regimi fascisti del ventesimo secolo hanno usato la propaganda così efficacemente, che in molti si sono svegliati dal "brutto sogno" solo quando gli hanno bombardato la casa.
si siamo bombardati costantemente!
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