giovedì 27 febbraio 2020

Elenco di buoni motivi per essere seriamente preoccupati:



Risultato immagini per panico
 
Campo profughi di Moria - Lesbo - Grecia (la capienza è di 3500 persone, ci vivono in 20 mila - fonte: La Stampa);
Terra dei fuochi - Campania - Italia (il più grande avvelenamento di massa in un paese occidentale - fonte: laterradeifuochi.it)
Femminicidi - Italia (142 le donne uccise +0,7%, 119 in famiglia +6,3%.Mai una percentuale così alta di vittime femminili 40,3% fonte: Rapporto Eures su Femminicidio e violenza di genere)
Armi da fuoco - USA (284 morti, 467 feriti, 5 stragi al 5 al 12 febbraio - fonte: Internazionale)
Aria inquinata - pianura Padana - Italia - (L’esposizione alle polveri sottili pm2,5 ha causato nel 2016 la morte di 45mila persone in Italia - fonte: Le Iene)
Riscaldamento globale - Terra (Lo scorso 6 febbraio, nella base di ricerca argentina Esperanza della penisola Antartica, è stata registrata una temperatura di 18,3°C, la più alta mai misurata in Antartide - fonte: CorriereQuotidiano.it)
Industrie di Taranto - Italia - (90 morti all’anno per emissioni nocive della fabbrica; si parla di 650 ricoveri ogni 12 mesi per patologie cardio-respiratorie. E di elevato numero di tumori in età pediatrica - fonte: ilfattoquotidiano)
Presidente USA - (più di 80mila tweet rivolti alle donne, apprezzamenti sessisti, accuse diffamanti e appellativi sprezzanti - fonte: d.repubblica.it)
Le Mafie - UE (Nei 28 Paesi membri sono attualmente sotto indagine circa 5mila organizzazioni criminali... sette su dieci operano in più di uno Stato e tutte insieme si spartiscono un mercato illecito, dalla droga alla contraffazione, stimato da Transcrime in quasi 110 miliardi di euro, pari a circa l'1% del pil dell'Unione - fonte: ilfattoquotidiano.it/longform/mafie-europa/mappa/)
Estinzione specie animali e vegetali - Terra - (1 milione di specie animali rischia l’estinzione a causa dell’uomo - fonte: ONU)
Incendi - Australia, Amazzonia, ecc... - L’Australia brucia da settembre, ... siamo a 10,7 milioni di ettari percorsi dal fuoco: un’area pari a Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia e mezza Emilia Romagna messi insieme - fonte: ilbolive.unipd.it)
 
Continua... 😱

Per chi sostiene che un'influenza non impedisce di lavorare, basta prendere una medicina tra quelle continuamente pubblicizzate dai media, poi, colto da panico mediatico, fa la spesa come se non ci fosse un domani... Chi ci guadagna sempre?

12 commenti:

  1. Avevo inserito un commento ma non lo vedo. Comunque sia scelto bene "L'Urlo" di Munch. Ci sarebbe da gridare per l'elenco che hai scritto

    RispondiElimina
  2. Esiste una sola malattia sulla terra, e si chiama capitalismo; no, non capitalismo estremo, sfrenato, senza regole, il capitalismo semplice è sempre estremo, sfrenato e detta lui le regole (i politici che legiferano sono sostenuti dai soldi del capitale e ne difendono gli interessi, che diventano così anche i loro).
    Mi permetto di inserire un link in questo commento: https://it.businessinsider.com/perche-crisi-climatica-consumo-del-suolo-inquinamento-e-coronavirus-sono-legati-a-doppio-filo/.
    Ciao
    P.S. Sono favorevole alla campagna contro il glifosato, che sostieni anche tu nella striscia a sx di questo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il link che arricchisce il dibattito.
      Hai ragione, l'elenco potrebbe essere riassunto in una sola parola: capitalismo, il vero cancro dell'umanità che va superato al più presto!

      Elimina
  3. un elenco che dovrebbe farci riflettere… dovrebbe.

    RispondiElimina
  4. Elenco da tenere presente, ma il casino mediatico del coronavirus, in parte giustificato, in parte pompato, nasconde.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e l'elenco non è completo!
      La propaganda dei media oscura i fatti e i pensieri.

      Elimina
  5. Una vergogna x l'umanità ma soprattutto per L'UE e l'ONU che latitano.

    RispondiElimina