lunedì 21 giugno 2021

Solstizio d'estate

Oggi, 21 giugno è il solstizio d’estate, il Sole raggiunge il punto più settentrionale, cioè più alto rispetto all’orizzonte, nella sua corsa annuale nei cieli terrestri, regalando il massimo numero di ore di luce possibili nell’arco di una giornata. La data di oggi inoltre segna anche l’inizio ufficiale dell’estate. Dal 22 giugno il picco del Sole inizierà nuovamente a spostarsi sempre più a Sud, e le giornate riprenderanno ad accorciarsi (liberamente tratto da: wired)

Il solstizio, dal latino solstitium, parola a sua volta derivante da sol, "sole" e dal verbo stare, nel senso di "fermarsi"; in astronomia, è il momento che si verifica due volte all'anno quando la Terra, nel suo moto di rivoluzione intorno al Sole lungo l'orbita terrestre, presenta in direzione del Sole angolo massimo o minimo tra il proprio asse di rotazione e il piano orbitale terrestre.

I due solstizi annuali si verificano intorno al 21 dicembre e al 21 giugno, rispettivamente detti "solstizio d'inverno" e "solstizio d'estate", con riferimento alle stagioni presenti nell'emisfero boreale in quei giorni. (liberamente tratto da: wikipedia)


11 commenti:

  1. Adoro l'Estate, una stagione tropp breve per i miei gusti. Adoro il caldo senza limiti, a volte mi prendono per pazzo quando lo dico, ma non sanno che sono un rettile. Bella canzone del Guccio, con le giuste parole. Buona Estate.

    RispondiElimina
  2. maledetto rettile!
    ;-(
    io invece amo il buio, l'ombra almeno la penombra.
    d'estate con i giorni che non finiscono mai, non xè più finia!

    grande guccini!

    RispondiElimina
  3. eh Guccini…. per l’Estate però non troppo caldo please :-)

    RispondiElimina
  4. Mi piace l'estate, gironzolo fra borghi antichi in Liguria e zone limitrofe. Poco mare, qualche volta, perché non amo molto la calca di gente. Ahimè già da qualche anno soffro molto il caldo, soprattutto di notte. Ma qui dove sono adesso (nell'entroterra fra Liguria e Toscana) c'è spesso una bella arietta anche di notte.

    Mi piace molt il periodo fra fine settembre e metà ottobre, il clima è ancora bello ma non c'è il soffoco afoso.

    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
  5. Bella scelta la canzone di Guccini, mi ricorda tante cose
    Ariciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il caldo estivo è difficile fare passeggiate in pianura o collina e allora salgo sulle vicine prealpi per goderne il paesaggio e il fresco delle foreste di conifere e faggi. La canzone di Guccini è evocativa.

      Elimina
  6. Luce-buio, caldo-freddo, giornata più lunga-giornata più corta, ..., gli opposti non si attraggono soltanto, si rincorrono.
    Giorno d'estate, giorno fatto di niente,
    grappoli d'ozio danzan piano con me,
    il sole è un sogno d'oro, ma evanescente,
    guardi un istante e non sai quasi se c'è".
    Guccini non va mai sottovalutato.
    Buona estate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al solstizio d'estate le giornate iniziano ad accorciarsi. Gli opposti si incontrano. Sono lieta che tu abbia gradito la scelta musicale.

      Elimina