giovedì 8 luglio 2021

20 anni - Cronache di inizio millennio dal G8 di Genova

Nel luglio del 2001 una generazione si scontrò contro il muro di una nuova repressione. Governavano Berlusconi, Bossi e Fini e ”si consumò la più grande sospensione dei diritti democratici in un paese occidentale” (Amnesty International)

Il teatro al Sherwood Festival 8 luglio 2021

20 ANNI  Cronache di inizio millennio dal G8 di Genovdi e con Alessio Di Modica

9 commenti:

  1. Leggevo proprio oggi che sono stati condannati a pene più dure i manifestanti che hanno rotto cose che gli agenti che hanno pestato persone.
    È stata una sospensione dei diritti che però dura ancora.
    Una ferita insanabile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza ritegno, senza contaddittorio e senza dissenso, ormai possono fare ciò che vogliono.
      Una ferita insanabile che continuerà a sanguinare.

      Elimina
  2. Ricordo molto bene perché ero nei pressi di Genova in vacanza. I miei genitori abitavano nel quartiere dello stadio e li chiamami per sapere come andava. Mi risposero che dovettero chiudere le finestre perché avevano sparato tanti di quei lacrimogeni che i miei non riuscivano più a respirare in casa.

    Fu uno choc per Genova, per le istituzioni democratiche umiliate, per la libertà negata. Sembrava uno stato sud Americano in balia delle forze dell'ordine. Impossibile dimenticare
    Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E alla Diaz e a Bolzaneto ci fu "macelleria messicana" sulla nostra pelle. Se fossimo stati capaci di introdurre nel nostro ordinamento, il reato di tortura, oggi non avremo notizie come quelle dal carcere di Capua Vetere. Non dimenticare serve anche per questo.

      Elimina
  3. Agenti e vari capi sono stati promossi, nessuno che ricordi è stato condannato, nonstante ci siano stati dei processi, l'omertà tra di loro ha prevalso. Dice bene la mamma di Carlo, il paese non ha capito, perché, pur avendo ragione, eravamo avanguardia, non direi minoranza, ma sicuramente siamo stati messi in minoranza. Con quella violenza, con i mass media, con la politica ufficiale. Tante cose, tanti ricordi Bello il filmato che hai proposto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo stati oggetto di intimidazione e purtroppo e in parte, ha funzionato.

      Elimina
  4. Governava o Berlusconi, Bossi e Fini ma governavano non grazie ad un colpo di stato ma con il voto entusiasta di milioni di italioti,oggi questi personaggi sono quasi estinti ma gli italioti no.
    Ciao fulvio.
    Ps. A Genova c'ero.

    RispondiElimina