sabato 8 dicembre 2012

caccia e consenso

Sono stata alla mostra su Neri Pozza, un illustre ma semi-sconosciuto, intellettuale vicentino di provincia con lo sguardo aperto sul mondo.
L'attività principale di Neri Pozza è stata l'editoria di qualità.
In una teca espositiva ho trovato un testo che mi ha incuriosito:



Leonardo Castellani, Passeggiate di Stagione è un testo illustrato, pubblicato nel 1980 nella collana Libri di Pregio e molto costoso; attualmente di difficile reperimento.





testo dattiloscritto dall'autore con correzioni a mano di Neri Pozza 
In Veneto le ultime legislature sono state molto "attente" alle lobby dei cacciatori con apposite deroghe alle leggi nazionali ed europee sulle specie protette, sottoponendo tutta la popolazione veneta e italiana, a pagare le infrazioni alle regole in nome di una minoranza.

Caccia in deroga, il dipartimento per le Politiche europee certifica l’illegittimità della delibera regionale
… “Messa la pietra tombale sulla caccia in deroga 2012-2013. Salvi milioni di uccelli migratori. Trionfo della legalità”
“La caccia in deroga in Veneto e Lombardia è morta. Sottratti dalle grinfie della lobby dei cacciatori milioni di uccelli migratori, come il fringuello e la peppola, che finalmente sono passati incolumi sui cieli di Veneto e Lombardia. Le Regioni imparino d’ora in poi a rispettare le normative nazionali ed europee”... definitivamente l’illegittimità della caccia in deroga rispetto alle normative europee... l’Italia rischia una “sanzione pecuniaria consistente in circa 56 milioni di euro di somma forfettaria e in una penalità di mora di 256.000 euro al giorno”. … “le sanzioni comminate finirebbero comminate all’Italia per gravare sul bilancio della Regione Veneto ...
per leggere tutto: http://www.padovaoggi.it

    6 commenti:

    1. Speriamo che il resto d'Italia si adegui. Speriamo sopratutto che tutti questi babbei la smettano di giocherellare con i loro fucili,senza alcun rispetto per l'ambiente e gli animali.

      RispondiElimina
    2. i cacciatori....magari una legge obbligasse al tiro al piattello

      RispondiElimina
    3. il dramma e che spesso si sparano anche fra di loro...che barbarie...

      RispondiElimina
    4. "Se proprio dovete sparare agli uccelli, sparate al vostro", cito un Vauro dei tempi migliori.
      p.s.
      Veneto, da sempre amministrazioni pro-caccia, ultimamente ancora di più ...so bene.

      RispondiElimina
    5. Una vergogna senza fine questa della caccia.

      RispondiElimina
    6. Che vergogna, e si continua imperterriti! Credo che Ally abbia espresso perfettamente il pensiero di molti di noi! Ciao Beri :)

      RispondiElimina